Velocità di transito limitata sulla Provinciale
Tutti i mezzi transitanti sulla Strada Provinciale 33 dovranno rispettare la velocità di percorrenza di 30 km/h.
A causa delle condizioni del manto e della struttura di fondazione della strada sono rapidamente peggiorate a causa del continuo e inusuale passaggio di numerosissimi veicoli molto pesanti, anche oltre i limiti imposti dal Codice della Strada. Questo aumento della densità di traffico sulla piccola Strada Provinciale, dovuta a una deviazione del traffico imposta dall’ANAS per la chiusura di un tratto della SS 131, ha provocato un dissesto talmente grave da vanificare i lavori di sistemazione che la Provincia di Nuoro aveva avviato recentemente, rendendo necessaria l’adozione dell’ordinanza limitativa. Precedentemente la Provincia aveva applicato il divieto di transito a tutti i veicoli di peso complessivo superiore alle 10 Ton. tra il bivio SS 131, presso Borore, e l’incrocio con la SP 17, all’altezza del Ponte Tirso. Sia il trasporto privato (operatori commerciali di vario genere) che quello pubblico, erano costretti a deviare su percorsi alternativi più lunghi.
Recependo le istanze di alcuni sindaci e dell’ARST si è provveduto, nei giorni scorsi, a sostituire l’ordinanza, emanandone una nuova che consente il traffico a tutti i mezzi ma con velocità di percorrenza di soli 30 km/h. Con questo accorgimento il transito è garantito per tutti i mezzi e la sicurezza è salvaguardata dalla bassa velocità consentita.
La Regione, su richiesta del Prefetto di Nuoro, ha convocato per il 28 marzo una riunione operativa nella quale si cercherà una soluzione per tutte le parti interessate.