Città in Comune: non c'è stata un'adeguata informazione sulla Tari

Sonia

Città in Comune: non c'è stata un'adeguata informazione sulla Tari

lunedì 01 Settembre 2014 - 12:16

Tares

Non sono state pubblicizzate le riduzioni sulle tariffe

Il movimento politico “La Città in Comune”,  denuncia una mancata informazione da parte dell’Amministrazione comunale sull’applicazione delle agevolazioni e riduzioni riguardo le tariffe sulla tassa dei rifiuti.

«Nel 2013 dopo aver pagato le tre rate sulla TARES con scadenze ad agosto, ottobre e dicembre, si resta in febbrile attesa (non proprio gradita) dell’ultimo aggiornamento che è previsto a breve e con forte sospetto di mazzata».

«Il nostro movimento politico che  non è mai stato a guardare, abituato alle sue battaglie trasversali finalizzate solo al servizio al cittadino. Per ciò  si vuole portare a conoscenza le agevolazioni di cui possono usufruire categorie di utenti definite nel Regolamento che il Consiglio Comunale ha approvato alla fine di ottobre 2013. Sinora l’Amministrazione Comunale ha taciuto. Ci risulta infatti incredibilmente inutile creare condizioni per far applicare tariffe ridotte se l’applicazione per le stesse non viene adeguatamente pubblicizzata, fatta conoscere e resa fruibile da chiunque avesse le condizioni per esercitare il diritto acquisito».

Secondo “La Città in Comune” i nostri amministratori non avrebbero messo in atto da subito un’ informazione responsabile  e facilmente raggiungibile per  i cittadini, anche per coloro che hanno poca dimestichezza con il web oltre al dovuto controllo su “errori meccanografici”  meramente dovuto.

«Nel titolo IV , del  Regolamento Comunale artt. dal 24 al 32, alla voce riduzioni e agevolazioni, sono riportate le condizioni di facilitazioni sul pagamento della Tares. Riguardano, per esempio, le utenze domestiche e in particolare le famiglie dotate di compostiera, fabbricati rurali ad uso abitativo, abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo, non superiore a 183 giorni nell’anno solare. -affermano gli esponenti della Città in Comune- quelli citati sono alcuni esempi che possono essere reperiti nel sito istituzionale  alla voce “Comune” e alla finestra “regolamenti”».

«Questo avrebbe fatto un Comune attento e sensibile. Non certamente il nostro, al quale suggeriamo un intervento di puntuale divulgazione sulle riduzioni e agevolazioni, intervento che venga in soccorso alla città di Nuoro e non lasci dubbi e ombre su chi invece fa finta di sostenerla e poi tiene le carte nascoste».

 ©Tutti i diritti riservati

Un commento  - mostra commenti

  1. a Nuoro a breve Notte al verde

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi