Redentore d'oro: un riconoscimento tutto nuorese

Sonia

Redentore d'oro: un riconoscimento tutto nuorese

domenica 31 Agosto 2014 - 07:34
Redentore d'oro: un riconoscimento tutto nuorese

Il Redentore d'Oro, opera di Pietro Longu

Il Redentore d'Oro, opera di Pietro Longu

Il Redentore d’Oro, opera di Pietro Longu

Il Redentore d’oro, quest’anno alla prima edizione, è un premio destinato a entrare a far parte a pieno titolo della Storia della Festa del Redentore.
Opera dello scultore Pietro Longu, il riconoscimento è stato conferito a due cittadini nuoresi che con la loro attività hanno dato prova di grande attaccamento alla città di Nuoro: Nicola Porcu e Piero Marras

È ormai diventato l’Oscar dei nuoresi che, con la loro attività hanno dato prova di grande attaccamento alla storia della città e alle sue tradizioni: è il Redentore d’Oro, il prestigioso riconoscimento che il sindaco Alessandro Bianchi e l’assessore Leonardo Moro, nel corso dei festeggiamenti per la 114° edizione della Sagra del Redentore, poco prima della solenne messa capitolare celebrata dal Vescovo mons. Mosè Marcia, hanno consegnato a Nicola Porcu e a Piero Marras.

Unanime è stata l’approvazione della città di Nuoro che vede così premiata l’attività di due cittadini nuoresi: «Nicola Porcu, prezioso testimone per immagini della nostra città, e il cantautore Piero Marras, voce musicale per i valori autentici del popolo sardo» come tiene a sottolineare l’assessore Moro, dichiarandosi soddisfatto dell’iniziativa voluta dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con quella Provinciale, che è auspicabile venga portata avanti anche dalle Amministrazioni future.

Il Redentore d’Oro: é un’artistica e pregevole rivisitazione plastico-formale della statua originale del Cristo Redentore realizzata dallo scultore Pietro Longu. Misura cm. 39 x 20 x 10, poggia su base di legno padouk; realizzata in due esemplari la scultura a tutto tondo è plasmata in resina e polvere di marmo bianco con patinatura metallica in foglia oro.
L’opera è stata scolpita, stampata e rifinita da Longu in ogni suo particolare, compresa la custodia personalizzata in legno, pertanto, ogni multiplo è opera unica non riproducibile se non dallo stesso scultore che ne conserva i diritti d’autore.
 
Pietro Longu: considerato tra i più affermati scultori sardi attualmente in attività, l’artista vive e lavora a Nuoro. In campo regionale è autore tra l’altro di grandi opere pubbliche, tra le quali: le monumentali porte in bronzo delle chiese di Bortigali, Borore, Golfo Aranci, San Gavino Monreale e Bitti; le Via Crucis di Bortigali, Pozzomaggiore e Cagliari; l’urna bronzea, il leggio e il fonte battesimale della parrocchiale di Orgosolo e la grande statua “Il Canto della Sirena” di Golfo Aranci. A Nuoro è stato autore di opere d’arredo pubblico e di carattere religioso: il monumento ai Caduti del Lavoro, l’altorilievo dedicato all’eroe Pietro Borrotzu, il busto al sen. Gianpietro Chironi, il grande Crocefisso di N. S. delle Grazie e le opere di legno della chiesa di San Giovanni Battista.

Michele Pintore

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi