Gavoi: Il nuovo Poliambulatorio intitolato al Comitato Pro Roberto

Sonia

Gavoi: Il nuovo Poliambulatorio intitolato al Comitato Pro Roberto

venerdì 25 Luglio 2014 - 12:56
ASL di Nuoro

ASL di Nuoro

È intitolato all’Associazione Pro Roberto il Poliambulatorio di Gavoi, ristrutturato e inaugurato questa mattina, alla presenza del Direttore Generale dell’ASL di Nuoro, Antonio Maria Soru, del Direttore del Distretto Sanitario di Nuoro, Gesuina Cherchi, e del sindaco di Gavoi, Nanni Porcu.

Ad annunciarlo, a sorpresa, è stato lo stesso manager dell’ASL nuorese, tra la commozione generale, in particolare del padre del piccolo Roberto Sanna, Dario, presidente del sodalizio nato otto anni fa proprio per consentire al piccolo, affetto da leucodistrofia metacromatica, di potersi curare negli Stati Uniti. Purtroppo però la sua malattia era già in stato avanzato, e il piccolo – che allora aveva tre anni – non è stato sottoposto all’intervento. Ma i fondi raccolti (oltre 2 milioni di euro) non sono rimasti inutilizzati. Attrezzature sanitarie nuove sono state consegnate al Poliambulatorio del centro barbaricino, per un ammontare di 43799,58 euro. L’ASL di Nuoro ha accolto con grande soddisfazione la donazione, in uno spirito di sinergia tra ente pubblico e volontariato. Le apparecchiature sono servite per i nuovi ambulatori specialistici di Dermatologia, Oculistica e Otorinolaringoiatria.

Il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria ha dato merito alla dottoressa Gesuina Cherchi degli sforzi profusi per portare a compimento l’importante opera: «Anche i sindaci dei nostri territori devono fare uno sforzo importante per comprendere che è necessario fare anche qualche rinuncia, e che il futuro è questo che stiamo inaugurando oggi a Gavoi: concentrare i servizi in strutture sicure, dove poter offrire buona sanità». Dopo il Poliambulatorio di Orosei, dunque, tocca oggi a Gavoi, mentre in futuro saranno interessate anche le strutture di Dorgali, Bitti e il Marghine. «Oggi – ha detto ancora Antonio M. Soru – questo centro offre tutte le specialità, e probabilmente qualcun’altra se ne aggiungerà anche in futuro, mentre abbiamo potenziato ulteriormente l’assistenza domiciliare, fondamentale per la sopravvivenza dei servizi sanitari nei nostri territori». Il manager ASL ha ringraziato la comunità di Gavoi per la pazienza e la generosità dimostrate, e non ha dimenticato di ringraziare il Banco di Sardegna, che ha acquistato gli arredi della struttura, e la Fondazione Banco di Sardegna, che ha donato un moderno ecografo.

Gesuina Cherchi, Direttore del Distretto di Nuoro dal 12 luglio 2010, fin dal momento del suo insediamento si è interessata dei problemi del territorio e, in particolare, del Poliambulatorio di Gavoi: «Mi sono recata, una prima volta, nel mese di settembre dello stesso anno in cui mi sono insediata nel nuovo incarico, e ho trovato una realtà in completo stato di abbandono e con personale un po’ demotivato dalle tante promesse mai concretizzate. Pur con tanta fatica e pazienza si è presa in mano la situazione, e dopo una prima ricognizione delle strutture, abbiamo concordato col Dottor Anronio M. Soru sull’opportunità di una riqualificazione di tutto il fabbricato e di potenziare l’offerta sanitaria». Una parte di questo stabile era già stato ristrutturato e destinato alla medicina di base con la dicitura “Casa della Salute”.

«Il cantiere – ha precisato Cherchi – è stato avviato nel 2013, e i lavori del primo corpo sono stati ultimati circa 20 giorni fa. Gli arredi sono stati donati dal Banco di Sardegna, come l’ecografo donato dalla Fondazione del Banco di Sardegna, mentre l’associazione “Pro Roberto” di Gavoi ha donato alcuni strumenti oculistici, dermatologici, l’audiometro, ed altri piccoli strumenti per un valore di circa € 44.000,00. Inoltre, sempre il Comitato Pro Roberto ha donato lo strumento per stampare le patenti (Visus Tablet 2), consentendo così a una vasta fascia di popolazione della Barbagia di poter rinnovare comodamente la patente qui a Gavoi, senza la necessità di spostarsi all’igiene Pubblica di Nuoro».

L’attività che si svolge all’interno della struttura è attualmente diventata importante

Attività specialistica: Cardiologia, Oculistica, Dermatologia, Neurologia, Endocrinologia, Otorino, Ortopedia, CSM, Psicologia

Infermieria

Servizio Consultorio: Pediatria, Ginecologia, Ostetrica per Screening tumori femminili, Psicologia

Servizio di Prevenzione: Igiene pubblica, Riabilitazione, Diabetologia

Attività Infermieristica: ADI, Prelievi sia domiciliari sia ambulatoriali

Servizi amministrativi: Scelta e revoca del medico, Esenzione per patologia, Esenzione per età e reddito, Assistenza integrativa, Celiachia, Servizio CUP, Continuità assistenziale

Medicina di base

Attualmente è in programma di finire l’altra ala del Poliambulatorio di Gavoi, concentrandovi la guardia medica, gli uffici amministrativi e tutti gli ambienti di supporto alle attività, che attualmente sono mal disposte e dispersive.

Finiti questi lavori si procederà alla parte che attualmente è destinata all’ingresso principale, CUP (Centro unificato di Prenotazione) e dipartimenti. I lavori dovrebbero terminare, presumibilmente, entro il 2015.

Il primo cittadino di Gavoi, Nanni Porcu, ha accolto con commozione l’annuncio del Direttore Generale dell’ASL di Nuoro di dedicare la struttura sanitaria al Comitato Pro Roberto: «Questo è uno dei rari casi in cui le sinergie funzionano e sono premiate da un risultato importante, non fine a se stesso, ma per il bene della collettività. E, in tempi di tagli generalizzati, è quasi un miracolo».

Giorgio Lai, del Comitato Pro Roberto di Gavoi ha ringraziato l’ASL di Nuoro: «Abbiamo creduto nella solidarietà e nel bene comune, e abbiamo trovato nell’Azienda Sanitaria di Nuoro un interlocutore valido».

Il nuovo Poliambulatorio Comitato Pro Roberto è stato solennemente benedetto dal parroco del paese, don Gianfranco Nieddu, accompagnato da padre Edmund Power OSB abate della comunità benedettina di San Paolo fuori le Mura in Roma, da don Giovannino Puggioni e da don Pietro Borrotzu.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi