Abbanoa: verifica porta a porta di tutte le utenze

Sonia

Abbanoa: verifica porta a porta di tutte le utenze

domenica 20 Aprile 2014 - 08:56

AbbanoaLotta dura contro i prelievi abusivi alla rete

Trenta operatori al lavoro per verificare “porta a porta” ogni singolo allaccio: dal 5 maggio al 6 giugno sarà avviato il censimento delle utenze nel Comune di Nuoro. L’obiettivo è bonificare le rilevantissime anomalie presenti nelle anagrafiche clienti fornite dal precedente gestore del servizio al momento del passaggio delle competenze: un passo fondamentale per una più corretta gestione delle utenze (quelle già disponibili sono 18.467) e una più puntuale fatturazione, ma anche per scovare quanti hanno effettuato in questi anni prelievi abusivi dalla rete.

L’attività: il censimento consiste in una breve intervista a ogni utilizzatore del servizio idrico, con il sistema “porta a porta”, per accertare la correttezza dei dati presenti nella nostra anagrafica clienti riguardanti, l’immobile servito, il codice fiscale, la destinazione d’uso, il recapito delle bollette, i dati della residenza Inoltre, saranno verificati i dati del contatore (numero di matricola, tipo, metri cubi consumati, ubicazione, stato ecc.).

Le procedure: ciascun operatore, a seguito dell’intervista eseguita al cliente e della verifica del contatore, compilerà la “scheda di accertamento dati” che, al termine delle operazioni di accertamento, dovrà essere sottoscritta dal cliente. Attivata, inoltre, una casella di posta elettronica dedicata censimento.nuoro@abbanoa.it alla quale i cittadini potranno inviare la scheda di censimento compilata, nell’ipotesi in cui essi non fossero presenti presso la loro abitazione nel momento del passaggio dei nostri operatori.

Le regolarizzazioni: successivamente si passerà alla fase delle regolarizzazioni delle utenze nelle quali saranno riscontrate anomalie e divergenze, quali:

· Utenze fuori ruolo: sono quelle che non sono nell’anagrafica clienti trasmessa dal Comune o dal precedente gestore all’atto del passaggio di gestione e il cui contatore non è stato installato da Abbanoa. Agli utenti sarà consegnata una nota, inviata anche al Comune, affinché possano dimostrare, entro il termine di 30 giorni (decorso il quale si procederà allo slaccio del contatore), di trovarsi in una delle seguenti condizioni: possedere un regolare contratto di fornitura del servizio idrico stipulato in passato: basta una copia del contratto o una ricevuta di pagamento; poter esibire una certificazione rilasciata dall’Amministrazione comunale che attesti la regolarità della sua posizione per aver stipulato, in un momento antecedente al passaggio della gestione del servizio ad Abbanoa, un regolare contratto di fornitura pur non essendo presente nell’anagrafica trasferita.

· Utenze abusive: sono quelle con allaccio diretto alla rete e senza contatore: si è proceduto alla denuncia alle autorità competenti e allo slaccio immediato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi