Il pane secondo i nostri antenati di Tanca Manna

Sonia

Il pane secondo i nostri antenati di Tanca Manna

giovedì 17 Aprile 2014 - 15:10
Nuoro. Tanca Manna, visite guidate (foto S. Novellu - Cronache Nuoresi)

Nuoro. Scavi a Tanca Manna (foto S. Novellu – Cronache Nuoresi)

Prima giornata dedicata all’archeologia sperimentale

L’Amministrazione comunale organizza per sabato 19 aprile presso il parco archeologico di Tanca Manna, la prima giornata di archeologia sperimentale dedicata alla produzione alimentare.

A partire dalle ore 10,00 verrà realizzato il pane seguendo il procedimento e le tecniche degli abitanti di Tanca Manna dell’Età del Bronzo secondo quando ricostruito in base ai ritrovamenti dell’ultima campagna di scavi. Da alcuni anni per generare e verificare ipotesi che possano fornire o migliorare analogie per le interpretazioni archeologiche si applica l’Archeologia Sperimentale, una nuova disciplina che tenta di verificare sperimentalmente, e quindi in maniera riproducibile e misurabile, sia i processi delle antiche manifatture o delle tecniche costruttive, sia tutti gli aspetti connessi all’organizzazione del lavoro o all’uso e durata di vita dei manufatti e delle strutture, al loro frequente riutilizzo o a quanto avviene dopo il loro abbandono.

Il progetto è curato dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Nuoro in collaborazione con l’università degli studi di Bologna, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Provincia di Nuoro e Sassari, il Ceas Nuoro, l’Università di Nuoro e Biosardinia.

A guidare i visitatori sarà l’archeologo Demis Murgia, insieme all’archeologo sperimentalista Pino Pulitani, a Maurizio Cattani e a Florencia Debandi. Tutti i cittadini interessati possono partecipare semplicemente presentandosi al parco di Tanca Manna sabato mattina alle 10,00.

©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi