Sport e disabilità: uno sportello provinciale

Sonia

Sport e disabilità: uno sportello provinciale

lunedì 27 Gennaio 2014 - 16:50
Sport e disabilità: uno sportello provinciale

sport

bambini che giocano

Bambini che giocano

Lo sportello in Piazza Italia

La Provincia di Nuoro apre uno sportello di promozione e di avviamento allo sport per i soggetti con disabilità. La delibera relativa al progetto è stata approvata questa mattina dalla Giunta Provinciale, presieduta dal Presidente Roberto Deriu.

L’iniziativa nasce in collaborazione con la Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale (FISDIR).

Uno sportello di avviamento allo Sport per i disabili che offra servizi di informazione e di avviamento dei disabili alla pratica sportiva a livello agonistico e amatoriale, il quale sia di supporto alle organizzazioni  e operatori del settore,  alle amministrazioni locali, alle aziende con disabili e ai cittadini.

Il sevizio di avviamento allo Sport,  sarà ubicato in un locale parzialmente inutilizzato in una zona adibita ad uffici, nel piano terra dello stabile di Piazza Italia n. 22, il quale è stato concesso in uso dalla Provincia gratuitamente per un anno.

 Questo è quanto ha dichiarato soddisfatta questa mattina Carmen Mura, delegata provinciale della FISDIR: «è un passo importante quello fatto dalla Provincia di Nuoro. Lo sportello che apriremo proprio nella sede della Provincia sarà un riferimento per tutto il mondo della disabilità del territorio e ci consentirà di operare attivamente, anche grazie alle competenze in capo della Provincia, per creare una rete con gli Istituti Superiori ed allargare il progetto attraverso i corsi di formazione per gli insegnanti di sostegno e di attività fisica. Inoltre, in collaborazione con la Provincia potremo supportare le famiglie e gli stessi soggetti disabili nella scelta di un’attività sportiva che possa migliorare la qualità della vita e favorire l’inclusione sociale».

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI !

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi