A Su Connottu pro su Monte

Sonia

A Su Connottu pro su Monte

martedì 25 Giugno 2013 - 10:58
A Su Connottu pro su Monte

Un momento dell'incontro nella sede APAN  (foto Sonia Meloni - Cronache Nuoresi)

Un momento dell’incontro nella sede APAN
(foto Sonia Meloni – Cronache Nuoresi)

In vetrina sul Monte Ortobene i prodotti artigianali e alimentari

Mangiare al sacco all’ombra delle secolari querce e dei maestosi lecci che si intrecciano fra le rocce di granito, ma anche visitare spazi verdi quali Farcana, Sedda Ortai e il Parco sulla cima. Degustare inoltre le produzioni locali e poter ammirare le lavorazioni artigianali, nello spazio più bello della nostra città: il Monte Ortobene.

A Su Connottu Pro su Monte è l’iniziativa che il comitato Monte Ortobene “Ultima Spiaggia”, con la collaborazione dell’Apan Sardegna, del Comune di Nuoro e della Camera di Commercio, intende promuovere per la prima domenica di luglio (7 luglio 2013). L’intento del comitato vuole essere, oltre un stimolo per gli imprenditori locali, una ulteriore occasione per valorizzare e richiamare l’attenzione sul monte Ortobene, bellezza naturale per la città di Nuoro e per tutta la provincia, da anni esposta al degrado e alla  noncuranza. L’intento del comitato vuole essere uno stimolo affinché ci si orienti per “il Monte” verso un concreto progetto di sviluppo economico e turistico. L’intera area è stata esposta a un degrado che ha generato immondezzai, inquinamento delle acque sorgive, abusivismo, strutture pubbliche inservibili e di dubbia architettura, case di civile abitazione chiuse da anni, molte delle quali fatiscenti.

Con la mostra mercato verrà data la possibilità a tutte le piccole aziende della Sardegna di esporre e vendere i propri prodotti, previa iscrizione gratuita. La manifestazione è aperta a tutti i cori polifonici cittadini che, accompagnati dai gruppi di ballo sardo, potranno intrattenere e allietare  i numerosi visitatori durante la giornata. Hanno aderito già all’iniziativa: il Coro di Nuoro, Sos Canarjos, G.F. Bustianu Satta, Carlo Boeddu, Su Nugoresu e Coro Barbagia. Nel  pomeriggio, previa iscrizione, verranno premiati da una giuria di esperti i migliori costumi sardi (costume maschile, femminile, coppia in costume e nucleo familiare in costume). L’iniziativa è stata presentata in occasione di una conferenza stampa tenutasi nella sede dell’Apan di via Manzoni alla quale erano presenti: l’avvocato Antonio Costa, presidente del comitato Ortobene “Ultima Spiaggia”, il presidente e il direttore dell’Apan, Enrico Devoto e Gian Franco Seddone, il vicesindaco Leonardo Moro e l’assessore all’Ambiente comunale Luca Lapia.

Per qualsiasi informazione sulla manifestazione e per confermare iscrizioni entro e non oltre il quattro luglio, rivolgersi a APAN Sardegna, via Manzoni, Nuoro telefono 0784 39673-251809.

 Sonia Meloni

Un commento  - mostra commenti

  1. Tutto molto bucolico…. peccato che ci si dimentichi che per rendere il Monte fruibile dalla gente basterebbe pulire dalle cartacce, aprire e controllare i bagni pubblici, che sono lasciati in totale degrado e infine non chiudere le fontanelle dell’acqua. I nuoresi che numerosi salgono al Monte a piedi, gradirebbero potersi dissettare dopo una bella camminata.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi