L’invenzione della Sardegna. Pittura dalle collezioni MAN e MUS’A. 1900-1950.

Sonia

L’invenzione della Sardegna. Pittura dalle collezioni MAN e MUS’A. 1900-1950.

mercoledì 05 Giugno 2013 - 16:55

L’inaugurazione della mostra è prevista per venerdì 14 e sabato 15 giugno, rispettivamente a Nuoro e Orosei

Gli allestimenti, organizzati dal Museo MAN e dal Comune di Orosei, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Province di Sassari e Nuoro e con il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari.

Curata da Giuliana Altea e Maria Paola Dettori, la mostra intende fornire un quadro articolato della produzione pittorica in Sardegna nei primi cinquant’anni del XX secolo attraverso alcune opere di rilievo provenienti principalmente dalle collezioni del Museo MAN e del Mus’A di Sassari. Il percorso si sviluppa in due sezioni, la prima dedicata al processo di costruzione di una nuova identità sarda da parte degli artisti (Museo MAN di Nuoro), la seconda dedicata al tema della rappresentazione del paesaggio sardo (L’Ormeggio di Orosei).

Il progetto coglie l’occasione del rientro a Nuoro, dopo un lavoro di restauro, di alcune opere della collezione d’arte sarda del MAN, tra le quali La cacciata dell’Arrendadore di Mario Delitala, che in mostra sarà presentata al pubblico insieme alle quattro lunette allegoriche che componevano la decorazione del salone consiliare del Comune di Nuoro (1924-26).

Sabato 15 giugno, giorno di apertura della sezione dedicata al paesaggio sardo, alle ore 17.00, nella Sala Siena del Museo Giovanni Guiso di Orosei, si terrà una conferenza aperta al pubblico nella quale saranno approfondite alcune delle tematiche affrontate nella mostra. Tra i relatori Lorenzo Giusti, direttore del Museo MAN, Giuliana Altea, docente di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Sassari, Maria Paola Dettori, funzionario della Soprintendenza di Sassari, Maria Albai, restauratrice, Antonella Camarda, storica dell’arte, Michele Carta, ricercatore (Centro studi Giuseppe Guiso).

Salvatore Novellu

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi